Fitness

fitness sdg 2017 2018
AEROBICA E STEP

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L’aerobica (ginnastica) con lo step è un corso estremamente allenante e consigliato a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma a ritmo di musica. Anche se tipicamente femminile, è decisamente indicata anche per uomini, a prescindere dall’età. Anzi, è uno dei metodi più validi per incrementare l’elasticità senza rischiare infortuni.

L’allenamento aerobico che si ottiene è pari a quello di una corsa lenta di ugual durata e intensità;

Perchè fa bene:

  • Migliora la forza e la resistenza muscolare.
  • Favorisce l’aumento dell’elasticità muscolare ed osteo-legamentosa.
  • Sviluppa la coordinazione neuro-muscolare.
  • Determina l’equilibrio del peso corporeo.
  • Favorisce un equilibrato dimagrimento

Inoltre questo tipo di allenamento essendo costituito da una serie di movimenti ritmici ed intensi consente agi individui di scaricare le tensioni accumulate e permette una globalità dell’allenamento che si realizza coinvolgendo tutti i sistemi organici.

PILATES

pilates

Il corso di Pilates permette di conoscere il proprio corpo utilizzandolo correttamente per ottenere il massimo beneficio: migliore postura, forma più equilibrata, muscolatura tonica e articolazioni più elastiche. I risultati: un aspetto più gradevole, una maggiore economia nel movimento e un aiuto nella prevenzione dagli infortuni.

Il metodo Pilates è una tecnica adatta a tutti, anche se rigorosa, perché, come in ogni disciplina,la consapevolezza del proprio corpo richiede impegno,determinazione e costanza.

Corregge i difetti posturali tipici dell’adolescenza, contrasta il rischio di irrigidimento dell’età matura,prepara le donne al parto ed aiuta a ritrovare la forma dopo la gravidanza,potenzia i ballerini, migliora le prestazioni degli atleti.

“NON SOLO IL CORPO SI SENTE RINGIOVANITO, MA IL RILASSAMENTO MENTALE E SPIRITUALE è AL DI LA’ DI QUALSIASI PREVISIONE”

ZUMBA FITNESS

zumba

Sei pronto a divertirti per tenerti in forma? Il programma Zumba® non è altro che questo. È un party di danza-fitness brucia-calorie, divertentissimo, efficace, facile da seguire, ispirato ai ritmi latino americani, che sta guidando milioni di persone verso la gioia e la salute.

È facile da seguire, efficace e totalmente esilarante, spesso in grado di edificare una comunità profondamente radicata tra gli allievi affezionati.

GINNASTICA POSTURALE

GINNASTICA POSTURALE

La ginnastica posturale, ideale per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità muscolare, è un tipo di ginnastica che ricorda lo stretching o addirittura lo yoga e il pilates.

Questo tipo di ginnastica si prefigge determinati “obbiettivi”, fra i quali vi è una presa di coscienza della propria postura, un miglioramento della coordinazione, un riequilibrio della postura e ovviamente l’apprendimento delle posizioni corrette da assumere.

ALLENAMENTO FUNZIONALE

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è un completo programma di fitness che aiuta il corpo a lavorare per migliorare l’efficienza e la resistenza cardiovascolare ed incrementare la resistenza e la forza muscolare, e permette di ottenere un’ottimale composizione corporea allenando tutti i distretti muscolari sia aerobicamente che anaerobicamente.

Una seduta di Functional Training si traduce in un consumo calorico che va dalle 600 alle 800 Kcal per 50 minuti di allenamento, a seconda degli esercizi e le modalità allenanti scelte.

Gli attrezzi che vengono utilizzati maggiormente nell’allenamento funzionale sono:

Kettlebell, corde, fitball e trx

YOGA

YOGA

Spesso chi si avvicina alla pratica dello yoga è alla ricerca di maggior relax e in questo caso le ricerche confermano la riduzione dei livelli di stress come uno dei principali benefici dello Yoga, probabilmente anche per merito delle tecniche di rilassamento e di respirazione utilizzate.

Ecco alcune delle numerose trasformazioni positive a cui potrebbe andare incontro nel corso del tempo chi decidesse di avvicinarsi allo Yoga e di portare avanti una pratica regolare e costante per godere pienamente dei suoi benefici.

Fin dalle prime lezioni:
Miglioramento delle funzioni cerebrali
Riduzione dei livelli di stress
Maggiore flessibilità
Nuove buone abitudini

Dopo alcuni mesi:
Abbassa la pressione sanguigna
Migliora la capacità polmonare
Migliora la vita sessuale
Riduce i dolori al collo
Allevia l’ansia
Stabilizza la glicemia


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