Corsi di danza

BABY DANCE

baby_dance-pic

lL corso della durata di 45 minuti ha l’obiettivo di avvicinare i bambini in età prescolare al mondo della danza, coinvolgendoli in un’ esperienza in grado di sviluppare le loro potenzialità fisiche e muscolari attraverso esercizi mirati e allo stesso tempo giocosi. Le lezioni prevedono una parte creativa e di improvvisazione che serve a tenere viva l’immaginazione propria dei bambini, e una parte ritmico-fonetica in cui impareranno a conoscere lo spazio e muoversi all’interno di esso in modo armonioso guidati dal ritmo della musica.

DANZA CLASSICA

danza-classica

I corsi sono suddivisi per fasce di età e livello. Le lezioni prevedono lo studio della tecnica classica attraverso esercizi alla sbarra, al centro, diagonali, composizioni coreografiche nonché di repertorio del classico.
Per questa disciplina l’allievo può scegliere il percorso formativo con esame finale.
Livello base/intermedio
Il corso di danza classica livello base/ intermedio ha l’obiettivo di sviluppare il senso dell’equilibrio, l’estensione, il controllo, la coordinazione muscolare e posturale. Le lezioni si dividono in una parte di sbarra a terra e una parte con due mani alla sbarra. La prima serve a migliorare le abilità tecniche, aumentare la flessibilità e rinforzare i muscoli in maniera corretta in modo da prevenire infortuni. La seconda serve a mettere in pratica ciò che si è appreso con la sbarra a terra. Si effettueranno degli esercizi mirati più complessi, fatti di figure e posizioni codificate in un vocabolario fisso di modelli di movimento.
Livello intermedio avanzato
Il corso di danza classica livello avanzato ha l’obbiettivo di consolidare e perfezionare le tecniche apprese nei livelli precedenti. Le lezioni si dividono in una parte di lavoro con una mano alla sbarra e una parte al centro.
La prima serve a costruire la muscolatura, isolare il corpo e rinforzare ulteriormente l’elasticità e l’equilibrio in maniera più armoniosa. La seconda è fondamentale per acquisire una maggiore consapevolezza dello spazio e della propria postura tramite un progressivo e graduale studio di nuovi passi tecnici e variazioni del balletto classico.
Le sequenze degli esercizi hanno come obiettivo quello di migliorare la bellezza delle linee, curare il senso e la dinamica del movimento.

HIP HOP

hip-hop-grande

Diviso in fasce di età e livelli

Livello base
Nella prima parte della lezione è previsto un riscaldamento intenso, utilizzando le basi dello STREET-DANCE, che permettono di acquisire la tecnica e il “ballo” (groove e jacking). Nella seconda, dedicata alla coreografia, non ci si limita quindi ad eseguire dei passi fine a se stessi, ma ci si avvicina più al
ballo.

Livello intermedio
si approfondiscono gli esercizi tecnici dell’OLD SCHOOL uniti al “ballo” (groove e jacking) e al LOS ANGELES STYLE.
Il risultato è una fusione che si traduce in coreografie che sono la sintesi di questi stili.

Livello Avanzato

Nel livello avanzato è previsto warm-up intenso e approfondito delle tecniche dello STREET-DANCE come TOP ROCK,GROOVE,HYPE,POPPING E WAVING unite al GROOVE e al JACKING anche attraverso molti stage e workshop organizzati in sede e fuori sede con insegnanti internazionali.
Nel lavoro coreografico del terzo livello la componente del “ballo” unita alla tecnica diventa fondamentale per acquisire più padronanza del movimento.

Per quanto riguarda la disciplina dell’ hip hop, durante l’anno vengono selezionati attraverso delle audizioni gli allievi migliori e più talentuosi che verranno inseriti nelle nostre Crew per partecipare a concorsi ed eventi importanti.

DANZA MODERNA

dsc_2568

I corsi sono suddivisi per fasce di età e per livello e propongono l’apprendimento e l’approfondimento della tecnica di base della danza moderna.
Le lezioni sono strutturate con una parte dedicata al riscaldamento e potenziamento delle capacità fisiche, una parte dedicata all’acquisizione degli elementi tecnici propri della disciplina ed una parte all’elaborazione coreografica con lo studio dei diversi stili.

BREAKDANCE

breakdance

Lezioni mirate alla crescita sia tecnica che stilistica dell’allievo, all’approccio di improvvisazione attraverso il freestyle con qualsiasi stile di danza urbana.
Usare la propria personalità, stimolare la creatività e l’originalità, lavorando sull’atteggiamento, sul portamento e sui movimenti, l’espressività, la fluidità e la capacità di unire sequenze di movimenti in modo naturale.

ACROBATICA

danza acrobatica

Il corso si pone come obiettivo quello di insegnare gli elementi preacrobatici e acrobatici di base della ginnastica, a partire dalla ruota e la capriola fino ad arrivare ad esercizi più complessi.
Corso rivolto a tutti. Consigliato soprattutto abbinato alla danza moderna e all’hip hop per una preparazione più completa del ballerino.


Categories: Corsi di danza